testata FEELING
scritta

FEELING è un progetto finanziato dal Ministero dell’Interno, fondo Fami, che interviene sul fabbisogno di conoscenze specialistiche attraverso azioni di capacity building, riguardo la discriminazione diretta/indiretta e/o di violenza inerente all’orientamento sessuale e all’identità di genere, rivolte a tutte le figure professionali impegnate nei servizi pubblici e privati in materia di minori stranieri.

Carrera

Francesca Carrera

Responsabile dell’area di ricerca “Welfare e Diritti di cittadinanza” della Fondazione di Vittorio. Coordina e svolge attività di ricerca e di progettazione in ambito nazionale ed europeo sui temi delle politiche sociali, della povertà, dei sistemi di welfare locale, dell’immigrazione e delle tematiche di genere. E’ la responsabile del progetto Feeling.

Claudio-Cappotto

Claudio Cappotto

PhD, psicologo e psicoterapeuta, già assegnista di ricerca in Psicologia Clinica presso l’Università di Napoli Federico II. Tra i suoi temi di ricerca il bullismo omofobico, l’omolesbobitransfobia nei contesti educativi, l’incongruenza di genere e la costruzione della maschilità legata alla violenza. Attualmente svolge attività di supporto al coordinamento presso la Sezione Antidiscriminazione e Cultura delle Differenze del Centro di Ateneo SInAPSi – Università Federico II di Napoli ed è docente  a contratto di Psicologia di Comunità presso il CdS in Servizio Sociale – Università di Palermo.

desario

Beppe De Sario

Ricercatore presso la Fondazione Giuseppe Di Vittorio, è responsabile dell’Osservatorio sulle migrazioni della FDV, in particolare con focus riguardanti i processi migratori che interessano l’Italia – in ingresso e in uscita -, l’evoluzione della presenza straniera nel Paese (mercato del lavoro, inclusione sociale e diritti, seconde generazioni, acquisizioni di cittadinanza), oltre che sul rapporto tra migrazioni e sindacato (l’omonimo rapporto è giunto alla decima edizione). è inoltre responsabile degli Osservatori sulla contrattazione sociale territoriale (Cgil e Spi Cgil) e sulla contrattazione di secondo livello (Cgil).

dilernia

Felice Di Lernia

Antropologo, membro della Società Italiana di Antropologia Medica e della Società Italiana di Antropologia Applicata. Del progetto Feeling è stato responsabile scientifico delle attività di formazione.

Raffaele-lombardi

Raffaele Lombardi

Ricercatore di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi alla Sapienza Università di Roma dove si occupa di comunicazione, genere, diversità e inclusione nelle culture organizzative pubbliche e private. Ha tenuto insegnamenti su questi temi nelle Università di São Paulo; Flensburg e Lyon 2. Dal 2016 è impegnato nella formazione di dirigenti e operatori del Terzo settore italiano. 

Gaia-Peruzzi

Gaia Peruzzi

Gaia Peruzzi è Professoressa Associata del Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale della Sapienza, dove insegna Sociologia dei processi culturali (con un modulo sulle Culture di genere) e Media & Diversity + Laboratorio di Fotogiornalismo. Sulle questioni di genere ha tenuto corsi nelle Università di Lyon 2 Lumière (Francia) e USP San Paolo (Brasile). Dal 2018 è responsabile di una linea formativa e di ricerca-azione dedicata ai temi della diversità, del genere e della comunicazione nel progetto Fqts – Formazione dei Quadri dirigenti del Terzo Settore, promosso da Forum Nazionale del Terzo Settore e Fondazione con il Sud.

Alessandro-Taurino

Alessandro Taurino

Alessandro Taurino è Professore Associato di Psicologia Clinica presso di dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione dell’Università degli Studi di Bari e psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico. Studioso esperto di questioni di genere e orientamento sessuale ha tra i suoi principali interessi di studio, ricerca e intervento la valorizzazione di una cultura delle differenze volta al contrasto dell’omofobia, della transfobia, del sessismo e del genderismo nei contesti educativi, scolastici e istituzionali. Collabora con diverse realtà associative e istituzionali per la promozione delle pari opportunità di genere e di orientamento sessuale, coordinando interventi formativi e di ricerca-azione per il superamento di stereotipi e pregiudizi omobitransfobici in chiave intersezionale.  E’ autore e co-autore di numerose monografie, saggi e articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali sul tema dell’omosessualità, della genitorialità same-sex e dei processi di tutela dei/delle minor* stranier* LGBTQI+.

Gruppo di lavoro

claps

Antonello Claps

Referente dell’ufficio bandi FDV e assistente ai progetti di ricerca europei e nazionali. Nell’ambito del progetto Feeling ha svolto attività di supporto amministrativo e tecnico, raccordandosi con l’Autorità di gestione, la Direzione didattica, il partenariato, i corsisti e i vari fornitori dei servizi (informatici, di comunicazione, ecc.).

crupi

Franco Crupi

Responsabile amministrativo della Fondazione Giuseppe Di Vittorio. Per il progetto Feeling si è occupato della gestione amministrativa e rendicontale

lomuscio

Valentina Lomuscio

Mediatrice per la pace, si occupa di progettazione, formazione, consulenza, valutazione di impatto sociale, ricerca in ambito sociale, sanitario, didattico, culturale, a favore di enti pubblici e privati, con particolare riferimento alle tematiche della tutela dei diritti umani, dei fenomeni di stigmatizzazione a carico di persone o gruppi di persone appartenenti a minoranze e/o con fragilità, dei processi di empowerment e advocacy, di capacity building (formazione e consulenza a professionisti e servizi specialistici). Nell’ambito del Progetto Feeling si è occupata del coordinamento-tecnico organizzativo delle attività di formazione.

tonino-palazzo

Tonino Palazzo

Grafico e social media manager Freelance. Nell’ambito del progetto Feeling ha svolto attività di segreteria, seguendo il partecipante dall’iscrizione, gestendo la mail di progetto, fino alla conclusione del percorso. Ha ricoperto il ruolo di tutor d’aula e help desk per far sì che corsisti e i docenti potessero fruire completamente e correttamente della piattaforma per lo svolgimento dei corsi.